30 giugno 2005

LIVE 8 : FACCIAMOCI VIVI E FACCIAMOLI VIVERE!


dal sito ufficiale della manifestazione del Live 8 che si terrà il 2 Luglio 2005 in varie località del mondo in contemporanea, manifestazione realizzata in occasione del prossimo G8 del 6 Luglio 2005 :

"Ogni giorno, 30.000 bambini nel mondo muoiono a causa della povertà.

Il prossimo 6 luglio avremo l’opportunità di abbattere, definitivamente, questa vergognosa statistica.

Agli otto capi di Stato e Primi Ministri che si riuniranno in Scozia per il Summit del G8 verrà presentato un progetto fattibile per raddoppiare gli aiuti, ridurre i debiti e rendere eque le leggi del commmercio internazionale. Nel caso in cui gli otto leader accettino, la nostra generazione avrà il merito di avere fatto della povertà un fenomeno del passato.

D’altro canto, se accetteranno sarà solo se un gran numero di persone dirà loro di farlo.

Live 8 è nato proprio con questo scopo. Otto concerti, cento artisti, un milione di spettatori, due miliardi di telespettatori e un solo messaggio: spingere perché gli otto uomini più potenti della Terra impediscano a 30.000 bambini di morire ogni giorno, quando molto si può fare per evitarlo."

Che cos'è il G8?

"Il G8 riunisce i capi di Stato e i presidenti del Consiglio dei Paesi più potenti del mondo - Usa, Canada, Gran Bretagna, Francia, Germania, Russia e Italia. Quest’anno s’incontreranno dal 6 al 9 luglio a Gleneagles e il Premier britannico Tony Blair presiederà il summit.

Blair ha posto in testa all’ordine del giorno i problemi cui deve far fronte l’Africa, ma i capi di Stato e i presidenti del Consiglio devono sapere che, dal momento in cui entreranno in quella stanza, il mondo li guarderà e aspetterà che decidano."

Come partecipare? Fortunatamente l'Italia è una delle sedi in cui si terrà un concerto gemellato con gli altri concerti che si terranno nel Regno Unito, in Francia, in Germania, Italia ( al Circo Massimo, Roma), negli USA, in Canada, in Giappone, in Africa del Sud, ed in Russia.Per chi come me non potrà partecipare dal vivo al concerto a Roma o altrove, è possibile manifestare ugualmente la propria adesione cliccando sul titolo di questo post e inserendo il proprio nome nella lista d'adesione oppure indossando una fascia bianca nella giornata di sabato, o entrambe le cose. FACCIAMOCI VIVI E FACCIAMOLI VIVERE!


29 giugno 2005

porto d'armi, troppi arsenali.

L'uomo che ha sparato dalla finestra della propria abitazione per "difendersi" da uno sfratto è un fenomeno che racchiude numerosi aspetti psico-sociali preoccupanti, innanzitutto la dilagante idea del farsi giustizia da soli che molti condividono in caso di furti, rapine o violenze di vario genere ma che in pochi vedono sotto l'ottica della assoluta "flessibilità" della mente umana; in secondo luogo l'aumentare di veri e prori aresenali caserecci, vivendo in Toscana infatti sono a conoscenza di un bel po' di "casi" in cui la passione per la caccia sfocia in una passione per le armi fino a quando i nervi reggono, dopodichè lo sapremo tutti su tutti i giornali!Ultimo aspetto è, sempre secondo le mie considerazioni, il caldo...io credo che faccia aumentare esponenzialmente l'irruenza e l'insofferenza nelle persone e siccome contro gli eventi climatici possiamo farci poco, o forse tanto ma non di certo in tempi rapidi, come possiamo farci poco contro l'infiammabilità degli animi, o forse tanto ma qui forse ci vorrebbe ancor più tempo che per i cambiamenti climatici, credo che l'unica cosa che si può e si deve fare subito è azzerare i mezzi a disposizione delle singole irascibilità.
Inutile dire che non credo nella repressione degli animi ma in un severo controllo dei porti d'armi, delle armerie e in una maggiore "socializzazione" e "frequentazione dell'altro" che aiuti a non vivere tutto da soli finendo col pensare che l'altro, sia esso vicino di casa o passante, sia inevitabilmente il nemico da eliminare.

28 giugno 2005

latino e ingerenze antiche

da www.ansa.it :
"PREGATE ANCHE IN LATINO, CHE RINSALDA UNITA' CHIESA
Il Papa invita a pregare anche in latino, e per questo ha voluto che nell'appendice al compendio del catechismo le preghiere siano scritte anche nella versione latina. ''Il latino ha osservato - facilitera' il pregare insieme dei fedeli cristiani appartenenti a lingue diverse, specialmente quando si incontreranno per particolari circostanze''. ''Il latino - ha commentato - per tanti secoli veicolo e strumento ella cultura cristiana, garantisce non solo la continuita' con le nostre radici ma rimane quanto mai rilevante per risaldare il legame della comunione della fede nella chiesa cattolica''.

DOVE ARRIVA IL NON UCCIDERE
Il no della dottrina cattolica ad omicidio, aborto, distruzione di embrioni ed eutanasia, ma anche il no ''pratico'' alla pena di morte ed all'accanimento terapeutico trovano conferma nel Compendio del Catechismo della Chiesa cattolica. Tutto parte dall'affermazione che la vita umana va rispettata perche' (n. 466) ''e' sacra. ...."


Non ho parole quanto alla NON ingerenza tanto decantata di questo Papa, per non parlare del ritorno al latino....se le intenzioni non fossero quelle di far "recitare cantilene" ma fossero davvero quelle di unire tutti i cristiani sotto un'unica lingua credo che basterebbe l'ingleseche ha ormai ruolo di lingua unificatrice (dei mercati di solito) o forse anche la lingua dell'amore dato che è di questo che si dovrebbe parlare. Quanto alla vita umana...mi chiedo "quand'è che si può dire che la vita 'è'? Senza riesumare concetti del tipo "cogito ergo sum" è facilmente comprensibile che questo "essere vita" deve assolutamente prescindere dalla morale o dalla fede per divenire oggetto di legislazione così come è stato per tutte le "questioni morali", termine sessantottino ma di forte attualità, del passato. Una volta erano considerate immorali cose che oggi non solo sono digerite ma per tanti sarebbe immorale considerarle tali, ad esempio il divorzio; se non si tenta una forte laicizzazione delle questioni evitando di stabilire quale sia IL BENE per il mondo non si fa altro che chiudere gli occhi e far finta di niente mentre il mondo va avanti e a portarlo avanti è qualcuno che gli occhi li tiene ben aperti per guardare al suo giardino....

24 giugno 2005

violenze



....come mai tutte le violenze commesse ultimamente sono esclusivamente compiute da extracomuniatri?E come mai tutta la cronaca dei media è strettamente concentrata su fatti commessi da extracomunitari magari anche senza permesso di soggiorno?
Sembra una vignetta.."trova le analalogie col quadro americano".....
Coincidenze?Strane coincidenze come il riaffiorare di censure, castrazioni di ogni genere e forse anche fisiche, la paura anzi il terrore dell'altro sia esso vicino, figlio, amico o parente...la cultura della paura e la coltura della paura.....
Strano no?