28 giugno 2005

latino e ingerenze antiche

da www.ansa.it :
"PREGATE ANCHE IN LATINO, CHE RINSALDA UNITA' CHIESA
Il Papa invita a pregare anche in latino, e per questo ha voluto che nell'appendice al compendio del catechismo le preghiere siano scritte anche nella versione latina. ''Il latino ha osservato - facilitera' il pregare insieme dei fedeli cristiani appartenenti a lingue diverse, specialmente quando si incontreranno per particolari circostanze''. ''Il latino - ha commentato - per tanti secoli veicolo e strumento ella cultura cristiana, garantisce non solo la continuita' con le nostre radici ma rimane quanto mai rilevante per risaldare il legame della comunione della fede nella chiesa cattolica''.

DOVE ARRIVA IL NON UCCIDERE
Il no della dottrina cattolica ad omicidio, aborto, distruzione di embrioni ed eutanasia, ma anche il no ''pratico'' alla pena di morte ed all'accanimento terapeutico trovano conferma nel Compendio del Catechismo della Chiesa cattolica. Tutto parte dall'affermazione che la vita umana va rispettata perche' (n. 466) ''e' sacra. ...."


Non ho parole quanto alla NON ingerenza tanto decantata di questo Papa, per non parlare del ritorno al latino....se le intenzioni non fossero quelle di far "recitare cantilene" ma fossero davvero quelle di unire tutti i cristiani sotto un'unica lingua credo che basterebbe l'ingleseche ha ormai ruolo di lingua unificatrice (dei mercati di solito) o forse anche la lingua dell'amore dato che è di questo che si dovrebbe parlare. Quanto alla vita umana...mi chiedo "quand'è che si può dire che la vita 'è'? Senza riesumare concetti del tipo "cogito ergo sum" è facilmente comprensibile che questo "essere vita" deve assolutamente prescindere dalla morale o dalla fede per divenire oggetto di legislazione così come è stato per tutte le "questioni morali", termine sessantottino ma di forte attualità, del passato. Una volta erano considerate immorali cose che oggi non solo sono digerite ma per tanti sarebbe immorale considerarle tali, ad esempio il divorzio; se non si tenta una forte laicizzazione delle questioni evitando di stabilire quale sia IL BENE per il mondo non si fa altro che chiudere gli occhi e far finta di niente mentre il mondo va avanti e a portarlo avanti è qualcuno che gli occhi li tiene ben aperti per guardare al suo giardino....

1 commento:

Anonimo ha detto...

Argomento direi abbastanza intrigato. Tento di scoglierlo, ma non garnatisco certament edi riuscirci.
Partiamo dalla seconda parte: la vita. Se si parte dal concetto che la vita è solo e soltanto quando lo decide Dio, a questo punto io non dovrei essere qui a scrivere, visto che l'incubatrice è una invenzione dell'uomo enon di Dio. Da questo discende che andando controla legge di Dio si può andare incontro alla punizione divina. Peccato soltanto hche nel mio caso Dio si sia leggermente sbagliato visto che mica ho chiesto io di essere salvato da una morte prematura dai medici grazie all'incubatrice. Allora perché non vedo?
Partendo da questo concetto molto terra terra,si capiscebene che qualcosa non torna affatto.
Il rischio vero è che si tenda a concettualizzare Dio come si concettualizzano oggi le multinazionali. Due dittature contrapposte: o sei un uomo di Dio o sei un uomo economico. Se sei un uomo economico (traduco dal concetto base di "omo economicus"), io ho interesse a curarti, o anche a farti ammalare di qualcosa, perché no, così poi devo curarti, e così intanto guadagno su di te.
Così per tante altre cose.
Questo stesso ragionamento si può anche abpplicare ad altri concetti come il divorzio, l'borto ecc. Non sono forse tutte leggi a favore di qualcuno in particolare?

Latino: lingua conosciuta tempo fa' soltanto da poche persone.
Se si torna a questa pratica la gente svuoterà completamente le chiese.
Già difficilmente sa quello che dice in italiano quando prega, figuriamoci in latino...
La lingua inglese per pregare... direi che è una ipotesi abbastanza assurda se si va a guardare bene, perché guarda caso gli inglesi non sono cattolici, almeno in maggioranza, anche se questo non dovrebbe esseremotivo di non accettazione della cosa.
Poi, lingua inglese o inglese/americana, visto che quest'ultima è quella che sta predominando negli affari, nell'informatica, nella comunicazione in generale, oltre che... nella moneta.
Non ho parlato di morale come avrete notato, perché questa deriva da tutta una serie di concetti che stanno alla base del nostro modo di vivere.