L'uomo che ha sparato dalla finestra della propria abitazione per "difendersi" da uno sfratto è un fenomeno che racchiude numerosi aspetti psico-sociali preoccupanti, innanzitutto la dilagante idea del farsi giustizia da soli che molti condividono in caso di furti, rapine o violenze di vario genere ma che in pochi vedono sotto l'ottica della assoluta "flessibilità" della mente umana; in secondo luogo l'aumentare di veri e prori aresenali caserecci, vivendo in Toscana infatti sono a conoscenza di un bel po' di "casi" in cui la passione per la caccia sfocia in una passione per le armi fino a quando i nervi reggono, dopodichè lo sapremo tutti su tutti i giornali!Ultimo aspetto è, sempre secondo le mie considerazioni, il caldo...io credo che faccia aumentare esponenzialmente l'irruenza e l'insofferenza nelle persone e siccome contro gli eventi climatici possiamo farci poco, o forse tanto ma non di certo in tempi rapidi, come possiamo farci poco contro l'infiammabilità degli animi, o forse tanto ma qui forse ci vorrebbe ancor più tempo che per i cambiamenti climatici, credo che l'unica cosa che si può e si deve fare subito è azzerare i mezzi a disposizione delle singole irascibilità.
Inutile dire che non credo nella repressione degli animi ma in un severo controllo dei porti d'armi, delle armerie e in una maggiore "socializzazione" e "frequentazione dell'altro" che aiuti a non vivere tutto da soli finendo col pensare che l'altro, sia esso vicino di casa o passante, sia inevitabilmente il nemico da eliminare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

1 commento:
Mi consenta di dissentire. Il problema non è il caldo, il problema è la povertà. Il signore in questione non avrebbe avuto un posto dove vivere probabilmente perché non aveva soldi. Se avesse avuto soldi, probabilmente, non avrebbe ucciso nessuno.
Siamo in un mondo dove se non hai non sei, lui difendeve il suo essere difendendo il suo avere.
Se vivessimo in uno stato sociale dove ti viene garantito il minimo per vivere e cioè cibo, tetto e cure mediche, probabilmente, tutto questo non succederebbe.
Posta un commento