di Sigfrido Ranucci
........ (omissis)
...siamo qui invece per cercare di raccontarvi una battaglia di oggi, che nessuno ha potuto vedere, quella più imponente, sanguinosa e misteriosa: quella che gli americani hanno condotto a Fallujah, si è detto che quella in Iraq fosse la prima guerra in presa diretta, che tutto il mondo ha potuto vedere! Falso l’occidente l’ha vista dai buchi della serratura e anche dal un solo punto di vista.
........ (omissis)
MARINE: VOCE MASCHILE: JEFF EGLEHART (EX MARINE)“Ero in missione a fallaujah all’interno della ranger zone. Ero a 150 metri da dove si svolgeva l’attacco. Abbiamo ricevuto l’ordine diretto che qualsiasi individuo che camminava o si muoveva era un obbiettivo.”.
Domanda voce maschile: È vero che avevate ordine di sparare anche a ragazzi di dieci anni?
Risposta marine: “Quando siamo arrivati in irak c’era uno Standard di combattente : dai 18 ai 65 anni , ma quando siamo giunti a Fallujah il targhet è sparito perché effettivamente in città c’erano ragazzi di 10 anni che usavano il mitra”
D: A suo figlio cosa racconterebbe della battaglia di Fallujah ?
Risposta marine : “Che è stato un genocidio, è stato bombardato tutto il bombardabile. Non è stata una guerra ma un omicidio di massa”
VOCE MASCHILE SPEAK
Di quest’omicidio di massa noi non abbiamo potuto vedere nulla. Sono pericolose le informazioni che escono da Fallujah i pochi che hanno cercato di diffonderle ne sanno qualcosa. Due giornalisti di Al Arabya sono stati arrestati dalla polizia irachena nel marzo scorso, le loro video cassette sono state sequestrate. Il collaboratore di Diario morto in Iraq, Enzo Baldoni, nelle ultime settimane stava lavorando su Fallujah, così come la giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena è stata rapita proprio mentre stava realizzando un’inchiesta sui profughi della città . Viene il sospetto che la storia di come è stata esportata la democrazia a Fallujah non deve essere raccontata.
........ (omissis)
VOCE MASCHILE SPK
Il Colorado è un grande stato, uno di quelli che ha dato più uomini all’esercito americano nella battaglia in Iraq , a circa 150 chilometri a ovest da Denver tra le montagne , incontriamo Jeff e Garret, due marines, insieme hanno gestito un sito web che dava informazioni sulla guerra dall’Iraq, ma quando l’intelligence l’ha scoperto, l’ha subito chiuso. Ci mostrano del materiale filmato a Falluja girato da un compagno.
D: Garret, lei faceva il cecchino ha mai ucciso civili ?
R: Si, li ho uccisi !
D: Quando ? R: Durante gli scontri, la gente cercava di scappare anche con le macchine, nel panico venivano verso di noi, e io ho sparato. L’orrore provato per aver ucciso degli innocenti mi ha dato la spinta definitiva a raccontare quello che stava avvenendo in Iraq.
D:Jeff , invece lei ha partecipato all’attacco nel novembre del 2004, quello più terribile, sono state usate armi chimiche a Fallujah ?
JEFF EGLEHART (EX MARINE) ALTRA VOCE MASCHILE
R: Da parte degli Stati Uniti? Assolutamente si. Sicuramente il fosforo bianco, probabilmente il napalm, chiamato mk 77
D: Ne è sicuro?
R: Si
D: Come fa ad esserne certo?
R:“ Ho sentito per radio l’ordine di fare attenzione perchè veniva usato il fosforo bianco, nel linguaggio militare viene chiamato Willy Pete .”
SPK VOCE MASCHILE
Contrariamente a quanto detto dal dipartimento di stato americano il fosforo non è stato usato in campo aperto per illuminare le truppe nemiche: per quello sono stati usati i traccianti, questa pioggia di fuoco scaraventata dagli elicotteri americani sulla città di Fallujah, la notte dell’ 8 novembre, che vi mostriamo in questo documento eccezionale, sta a provare che l’agente chimico è stato usato in maniera massiccia e indiscriminata sui quartieri di Fallujah …
Nei giorni seguenti, la foto di un satellite americano così riprendeva Fallujaha: una città annerita , bruciata !
VOCE JEFF: JEFF EGLEHART (EX MARINE)
R:“Il fosforo bianco… quando esplode si disperde come una nuvola. Se colpisce un essere umano lo consuma fino all’osso, ma non necessariamente brucia i vestiti, perchè agisce sulle molecole che contengono acqua. Brucia l’ossigeno e inalandolo si muore”
D: Lei ha visto l’effetto di queste armi ?
R:“Si, ho visto dei corpi bruciati. La differenza tra le altre armi e il fosforo bianco si vede. Brucia sciogliendo la carne e deformando il corpo, lo scioglie… Durante i bombardamenti sono stati colpiti sia civili che combattenti sono stati uccisi… donne e bambini. Anche gli animali. L’effetto di questa nuvola colpisce fino a 150 metri di diametro e chi è in quel raggio è spacciato.”
IL RESTO DELL'ARTICOLO E' DISPONIBILE AL LINK SEGNALATO, E' DAVVERO SCIOCCANTE, ANCHE PER CHI COME ME AVEVA SUFFICIENTEMENTE CHIARO CHE QUALSIASI GUERRA E' AGGIACCIANTE PER DEFINIZIONE, UTILE A POCHI E DOLOROSA ANCHE PER CHI I SEGNI LI PORTA SOLTANTO NELLA PROPRIA COSCIENZA!
08 novembre 2005
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

1 commento:
Il principio della vita è ormai sopraffatto dall'ignoranza senza confine che assale ogni individuo in una notte fatta non più di speranza ma di rancore infinito... (M.Ricciardi) ;)
Posta un commento