L'orrore che ha colpito Londra oggi ha suscitato nella mia mente una serie di reazioni a catena che in pochi secondi mi hanno fatto sentire un terrore che mai avevo avvertito prima...sono sincera, nemmeno dopo l'attentato a New York. Certamente è frutto di una serie di fattori emotivi che sono particolarmente presenti in certi momenti della nostra vita piuttosto che in altri, in particolare quando si stanno facendo grandi passi per costriure in nostro piccolo futuro. Ho tremato, pianto, mi sono sentita paralizzata ma poi il sereno e subito dopo la logica della mia mente ha sentito e analizzato notizie che stridevano con il contesto mondiale come freni di un treno che sa dove andare.
Il sereno è quello che abbiamo nell'anima e tutto quanto di bello possiamo realizzare, vivere una vita piena con consapevolezza ma senza paure inutili, mi sono detta, darebbe anche più senso ad una morte in qualsiasi momento essa avvenga e da qualsiasi fattore sia prodotta, rinchiudersi nella paura di vivere, di viaggiare, di guardare in faccia l'altro, sicuramente renderebbe ancor più triste e doloroso l'vento ultimo.
La logica....questa capacità lucida di compiere analisi, sicuramente influenzata dalla soggettività e pertanto fallace, mi ha portato ad analizzare con sospetto notizie come
"il presidente degli Stati Uniti George W. Bush ha rimarcato che "la lotta al terrorismo andrà avanti. Non cederemo ai terroristi. Li troveremo"....questa suona come una nuova dichiarazione o quantomeno come una conferma alla guerra in atto per "portare la democrazia", guerra in cui continuano a morire non soltanto i suoi soldati, non soltanto "i nemici della democrazia"(ammesso che siano mai esistiti e che ne sia quindi morto qualcuno), ma anche donne bambini morti dai loro errori e orrori, proprio come pochi giorni fa. Poi sento anche dire he tutte le borse europee hanno subito forti cali in seguito agli avvenimenti londinesi, che i titoli di stato americani hanno avuto incrementi positivi e che il costo del petrioli in America si è finalmente arrestato dopo che nei giorni scorsi aveva preso forti impennate......non lo so, non so niente, so solo che non ci credo, non credo al clima di terrore, troppe cose mi portano a pensare che sia una manovra e finchè crederò in questa mia posizione vivrò come meglio posso e fino in fondo, almeno ne sarà valsa sicuramente la pena.
1 commento:
Anche a me mette molta paura questa cosa, forse ancora di più pensando che solo qualche mese fa ero a Londra e girovazzavo tranquillamente per quelle stazioni della metro ora colpite! Purtroppo la cosa più brutta è che la violenza genera violenza, ormai "gratuita" agli occhi della gente e ciò ci coinvolge purtroppo anche in primo piano, guarda Calderoli che ha deciso di dichiarare lo stato di guerra in italia!!! Stiamo diventando come gli americani, avidi violenti e... fetient!!!
Posta un commento