12 dicembre 2005

Bianco Natal.....

Bianco Natal.....così dice una vecchia canzone riferendosi ad un Natale innevato, beh, data la realtà dei fatti diciamo che quest'anno il bianco della neve nel nostro paese si vede e non si vede, per qualcuno più che neve è polvere per volatilizzare la propria meschinità e solitudine, per altri, anzi per troppi, è il colore degli interni del proprio portafogli...rivestito con stoffa color "bianco stipendio". Per altri ancora bianco è il colore del foglio che hanno davanti e sul quale vorrebbero scrivere tutti i loro desideri ma continua a restare bianco, bianco perchè confondono la realtà con la fantasia, la fattibilità col desiderio, la verità con la possibilità...tranne i bambini, loro riescono a colorare anche le cose peggiori con i colori vivi dell'amore,della gioia,della speranza.
E' per loro che tutti i "bianco" del mondo possono diventare colore, è per loro che non bisonga fermarsi e lottare, andare avanti, ricominciare a credere e costruire...costruire l'oggi e non più soltanto il domani, è difficile, è tutto pieno di incertezze, ma per loro Natale è e deve restare un momento magico che gli riscaldi il cuore sempre, tutto l'anno e tutta la vita, anche quando saranno "bianchi" come noi adesso.
Buon Natale allora, nonostante tutto, continuiamo a sognare.

Ecco una delle foto del nostro matrimonio....

eccoci qua...felici come non mai...a volte momenti come questi possono riepirti la vita di emozioni che riaffiorano quando meno te lo aspetti, è una felicità che si alimenta ogni giorno e quello che sembrava il giorno più bello diventa soltanto un punto di partenza meraviglioso!

21 novembre 2005

lenti o rock .....

Ma che monmento di "menta" è?La cosa più saggia che riusciamo a fare è suddividere l'Italia tra cos'è lento e cos'è rock, il che, con tutto il rispetto per celentano e per la trasmissione, sinceramente non mi risolleva il morale e nemmeno le tasche!
Lo sfruttamento dei lavoratori è al massimo....sto vedendo cose che da essere umano non avrei mai immaginato, o forse credevo riguardassero alcuni tipi di cosietà sottosviluppate.Purtroppo non posso essere più chiara di così perchè un altro problema è la censura! E così tra un incertezza e un flop governativo il mio futuro va a rotoli, sarà che sono in un momento in cui faccio bilanci e non semrpe mi piace quello che viene fuori....i pro : una famiglia, un tetto, dei rapporti umani solidissimi e veri, tanti interessi, un po' di cultura, un bel po' d'esperienza, un carattere forte, ......i contro : la famiglia rischia di non aumentare viste le prospettive di lavoro o quantomeno rischia di farlo tra un bel po' d'anni, nelfrattempo le mie paure aumentano e le abitudini si radicano facendo sì che la voglia di far crescere la famiglia comporti sempre più sacrifici fino a farti dire di non averne più, il tetto non è mio ed è piccolo per quello che vorrei fosse la famiglia ma se è vero che resterà così potrebbe bastare, i rapporti umani per quanto solidi e meravigliosi costano giustamente coerenza e se si scende a troppi compromessi si rischia di non capire più qual'è la propria coerenza, inoltre per coltivarli richiedono tempo ma se si lavora otto-nove-dieci ore è difficile trovarlo, poi ci sono gli interessi che sono tanti quando i soldi sono pochi e la cultura che invece è poca ma anche per quella occorrono i soldi, l'esperienza ti aiuta solo a capire ma a volte è un deterrente e il carattere forte serve a fare il botto più ampio quando si cade!
Il futuro è lento...troppo lento e non so come cambiarlo.....ma non mi arrendo!

08 novembre 2005

ORRORE E VERGOGNA

di Sigfrido Ranucci
........ (omissis)
...siamo qui invece per cercare di raccontarvi una battaglia di oggi, che nessuno ha potuto vedere, quella più imponente, sanguinosa e misteriosa: quella che gli americani hanno condotto a Fallujah, si è detto che quella in Iraq fosse la prima guerra in presa diretta, che tutto il mondo ha potuto vedere! Falso l’occidente l’ha vista dai buchi della serratura e anche dal un solo punto di vista.
........ (omissis)
MARINE: VOCE MASCHILE: JEFF EGLEHART (EX MARINE)“Ero in missione a fallaujah all’interno della ranger zone. Ero a 150 metri da dove si svolgeva l’attacco. Abbiamo ricevuto l’ordine diretto che qualsiasi individuo che camminava o si muoveva era un obbiettivo.”.
Domanda voce maschile: È vero che avevate ordine di sparare anche a ragazzi di dieci anni?
Risposta marine: “Quando siamo arrivati in irak c’era uno Standard di combattente : dai 18 ai 65 anni , ma quando siamo giunti a Fallujah il targhet è sparito perché effettivamente in città c’erano ragazzi di 10 anni che usavano il mitra”
D: A suo figlio cosa racconterebbe della battaglia di Fallujah ?
Risposta marine : “Che è stato un genocidio, è stato bombardato tutto il bombardabile. Non è stata una guerra ma un omicidio di massa”

VOCE MASCHILE SPEAK
Di quest’omicidio di massa noi non abbiamo potuto vedere nulla. Sono pericolose le informazioni che escono da Fallujah i pochi che hanno cercato di diffonderle ne sanno qualcosa. Due giornalisti di Al Arabya sono stati arrestati dalla polizia irachena nel marzo scorso, le loro video cassette sono state sequestrate. Il collaboratore di Diario morto in Iraq, Enzo Baldoni, nelle ultime settimane stava lavorando su Fallujah, così come la giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena è stata rapita proprio mentre stava realizzando un’inchiesta sui profughi della città . Viene il sospetto che la storia di come è stata esportata la democrazia a Fallujah non deve essere raccontata.

........ (omissis)
VOCE MASCHILE SPK
Il Colorado è un grande stato, uno di quelli che ha dato più uomini all’esercito americano nella battaglia in Iraq , a circa 150 chilometri a ovest da Denver tra le montagne , incontriamo Jeff e Garret, due marines, insieme hanno gestito un sito web che dava informazioni sulla guerra dall’Iraq, ma quando l’intelligence l’ha scoperto, l’ha subito chiuso. Ci mostrano del materiale filmato a Falluja girato da un compagno.
D: Garret, lei faceva il cecchino ha mai ucciso civili ?
R: Si, li ho uccisi !
D: Quando ? R: Durante gli scontri, la gente cercava di scappare anche con le macchine, nel panico venivano verso di noi, e io ho sparato. L’orrore provato per aver ucciso degli innocenti mi ha dato la spinta definitiva a raccontare quello che stava avvenendo in Iraq.
D:Jeff , invece lei ha partecipato all’attacco nel novembre del 2004, quello più terribile, sono state usate armi chimiche a Fallujah ?
JEFF EGLEHART (EX MARINE) ALTRA VOCE MASCHILE
R: Da parte degli Stati Uniti? Assolutamente si. Sicuramente il fosforo bianco, probabilmente il napalm, chiamato mk 77
D: Ne è sicuro?
R: Si
D: Come fa ad esserne certo?
R:“ Ho sentito per radio l’ordine di fare attenzione perchè veniva usato il fosforo bianco, nel linguaggio militare viene chiamato Willy Pete .”
SPK VOCE MASCHILE
Contrariamente a quanto detto dal dipartimento di stato americano il fosforo non è stato usato in campo aperto per illuminare le truppe nemiche: per quello sono stati usati i traccianti, questa pioggia di fuoco scaraventata dagli elicotteri americani sulla città di Fallujah, la notte dell’ 8 novembre, che vi mostriamo in questo documento eccezionale, sta a provare che l’agente chimico è stato usato in maniera massiccia e indiscriminata sui quartieri di Fallujah …
Nei giorni seguenti, la foto di un satellite americano così riprendeva Fallujaha: una città annerita , bruciata !
VOCE JEFF: JEFF EGLEHART (EX MARINE)
R:“Il fosforo bianco… quando esplode si disperde come una nuvola. Se colpisce un essere umano lo consuma fino all’osso, ma non necessariamente brucia i vestiti, perchè agisce sulle molecole che contengono acqua. Brucia l’ossigeno e inalandolo si muore”
D: Lei ha visto l’effetto di queste armi ?
R:“Si, ho visto dei corpi bruciati. La differenza tra le altre armi e il fosforo bianco si vede. Brucia sciogliendo la carne e deformando il corpo, lo scioglie… Durante i bombardamenti sono stati colpiti sia civili che combattenti sono stati uccisi… donne e bambini. Anche gli animali. L’effetto di questa nuvola colpisce fino a 150 metri di diametro e chi è in quel raggio è spacciato.”

IL RESTO DELL'ARTICOLO E' DISPONIBILE AL LINK SEGNALATO, E' DAVVERO SCIOCCANTE, ANCHE PER CHI COME ME AVEVA SUFFICIENTEMENTE CHIARO CHE QUALSIASI GUERRA E' AGGIACCIANTE PER DEFINIZIONE, UTILE A POCHI E DOLOROSA ANCHE PER CHI I SEGNI LI PORTA SOLTANTO NELLA PROPRIA COSCIENZA!

25 ottobre 2005

un concerto tra ricordi e proiezioni...


Ore 21:00 la folla composta si sistema nel palazzetto, il Mandela Forum di Firenze, il gruppo d'apertura chiude la sua esibizione, al bar gli approvvigionamenti di bevande continuano e qualcuno riesce a farsi anche la foto con il cantante dei Negrita, molti i volti noti che si aggirano tra la folla come in una mansarda universitaria.Partono le luci, un cielo di stelle in movimento e poi le voci di attori di film famosi recitano le loro parti alcune incomprensibili altre ben chiare, Benigni, Sordi, Fellini...e poi ancora e ancora fino a infastidire l'ansia di qualcuno che attendeva soltanto lui, Lorenzo. Dinuovo le luci come, stavolta come fosse giorno, la folla guarda verso il fondo e le mani indicano qualcuno che corre, dietro di lui un microfono...è lui, Lorenzo, stringe mani, sorride, salta e parte lo show. L'eterno fanciullo è cresciuto e insieme a lui anche la sua musica, tutti i pezzi sono arrangiati in chiave rock come fossero un unico fiume che dal passato arriva ad oggi e anch eun po' più in là. Dal primo Lorenzo stile anni '80 saltella al più disilluso Lorenzo di Buon Sangue, disilluso "ma non per questo stanco..", con i piedi ben piantati nella terra continua a sognare ed a credere nel coraggio, enll'amore e nelle favole ma anche nel pensiero e nella critica, ed ecco "Positivo" e prima ancora ecco il culmine del concerto "Il mio nome è mai più", la partecipazione a sorpresa di Piero Pelù, il logo di Emergency alle spalle, scritte, immagini sullo sfondo per tutto il concerto accopmagnano e sottolineano. Bello, eravamo tutti a casa di un amico e un amico è con tutti noi sempre, molti si "fidano di lui" e lo hanno gridato a squarciagola come attestando un diritto che va quasi oltre il sentimento, oggi la "fiducia" è sentimento intelligente che supera l'amore e che unita al coraggio ci fa continuare a stare collegati. Il concerto si chiude con "Coraggio" come un inno a perseverare ed a sperare "agendo", un saluto agli amici, Negrita, Banda Bardò, un applauso al pubblico anch'esso fatto di amici , parenti, ed un Vi voglio bene che sebbene sentito tante volte da quel palco a me è parso come sempre sincero. "LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE"...bisogna avere coraggio con il ritmo giusto!

04 ottobre 2005

SONO TORNATAAAAAAAAAA!!

Ci sono...sono dinuovo in Italia, credo, anzi ne ho la certezza perchè : fa freddo, mi chiama spesso una persona per chiedermi come sto, se ho mangiato, se ho indossato abiti pesanti e se deve cucinarmi qualcosa...dice di chiamarsi "mamma"...mah, alla televisione ed alla radio si sente parlare di un tale Cavaliere che rilascia dichiarazioni adatte alla sua epoca medievale ma non so perchè sia detto anche Presidente e viva nel 2005...la tavola rotonda aveva un presidente? Se si non era re artù?....tutto sembra corrispondere al medioevo, la censura, il latino, la chiesa, l'inquisizione, la povertà...MIO DIO, che l'aereo invece di riportarmi avanti nel fuso orario mi abbia riportato indietro nel tempo fondendo definitivamente me? Meglio non porsi queste domande.
Il matrimonio ragazzi è stato divertente, alla faccia di tutti i musoni che lo definiscono "una palla immonda"( e sono stata buona!) e soprattutto alla faccia di tutti quelli che si sposano e l'unica cosa che ricordano è lo stress, le facce di c...o dei parenti e i piedi gonfi!La vita va goduta in ogni suo aspetto e a giudicare dal mio direi che il matrimonio fa tremendamente bene!
E' stato un giorno indimenticabile come nelle favole ma la cosa che lo ha reso tale non sono stati di certo gli addobbi o i vestiti o i gioielli e nemmeno la chiesa, ma il calore delle persone, i loro sorrisi, il diverimento di tutti, l'amore fortissimo che ci ha circondati.....rideva persino mia nonna paterna nota per essere tanto acida quanto anziana! I genitori sono stati eccezzionali, anche se da loro ci si aspetta sempre tanto devo dire che hanno superato l'immaginazione, mamma e papà hanno fatto i salti mortali per la loro principessa ma soprattutto si sono emozionati e hanno vissuto tutto insieme a me fino in fondo, fino all'ultima lacrima...mi hanno stupita!
I parenti sono stati insuperabili, sia quelli che hanno partecipato di persona che quelli che non hanno potuto esserci fisicamente ma ci sono stati con ogni mezzo prima e poi nei festeggiamenti successivi....e anche gli altri che hanno fatto soffiare il vento e splendere il sole perchè era l'unico modo di comunicare con noi.
Ma gli amici e i cugini......loro hanno dato a tutto una stella in più...non l'avremmo mai immaginato che partecipassero con tanto entusiasmo, in fondo era una cosa nostra e soprattutto un'avvenimento definito solitamente tra i più noiosi a cui partecipare, ma loro hanno fatto in modo che tutto brillasse ancora di più, con il loro impegno, con i loro entusiasmi, gli abbracci, le coccole....SIETE STATI INDIMENTICABILMENTE MAGNIFICI, GRAZIE DI CUORE!
Auguro a tutti di provare una felicità così grande perchè è un tipo di felicità talmente intensa che sopravviverà per tutta la vita e oltre.

P.S.
Del viaggio ne parlerò nel prossimo post...magari con qualche foto!

31 agosto 2005

-3!!!!!!!!!!!!!!!!!!Porca trottola!!!!

eccoci qua ...ci siamo quasi...ho abbandonato le paure inutili in favore dell'emozione enorme che mi ha assalita!!!!SONO FELICE e volevo dirlo al mondo!Ringrazio tutti quelli che ci sono stati vicini, in particolare gli amici che hanno davvero fatto tanto per noi, i genitori che hanno fatto "troppo", e tutti gli "inaspettati" che in quanto tali hanno fatto "di più"....mentre altri beh...ci hanno deluso un po' ma per fortuna non fanno parte delle categorie importanti nè di quelle sopra menzionate ma forse ci si resta male ugualmente!Detto questo mi congedo per un mesetto e mi faccio l'in bocca al lupo da sola!
ciao a tutti.

23 agosto 2005

breve rientro...


aggiornamento del 24 agosto : n'è cascato un altro ma noi non demordiamo!Ad ogni modo ho scoperto che voliamo con airbus a330 eurofly, compagnia 80% della EFFE LUXEMBURG ed il restante ancora Alitalia (credo), controllati dalla compagnia EADS SOGERMA SERVICES che pare sia leader mondiale per le revisioni ed i check in civili e militari e che pare controlli gli aerei ogni 18 mesi.(www.settemari.it/informazioni/charter.htm;www.eads.net). Sono più tranquilla adesso?Si perchè quantomeno non dovremmo volare con un aereo tenuto insieme con lo scotch, no perchè tanto è una lotteria ed io non ho mai vinto niente...spero di non predere proprio ora il primo premio!!;) HASTA LUEGO!


Ciao a tutti, sono rientrata ieri a lavoro e mi sembra già una vita...ho notato che durante le ferie,nonostante avessi da fare mille cose per il matrimonio, dopo qualche giorno avevo già dimenticato i ritmi e le problematiche del lavoro, ma ecco che in un solo giorno è riaffiorato tutto alla mente e anche se l'aver staccato giova alla mente ed allo spirito, il fatto di essere così vicini al giorno fatidico fa di me una specie di McFly (?) di ritorno al futuro....sono nel presente ma vivo ogni giono nel 4 Settembre!Ovviamente è uno status positivo, sento continuamente l'emozione di quel giorno ma a dire la verità non riesco a comprendere più di tanto che a breve sarà realtà, mi sembra talmente un sogno che lo vedo così lontano e irragiungibile, mi viene da pensare che me ne renderò conto tutto d'un colpo e mi sa che quella mattina sarà un casino!
Le preoccupazioni negative sono altre e sebbene sappia che non siano di grande interesse per la comunità che siano "pensieri privati", ho deciso ugualmente di esternarli ad un interlocutore muto che mi permetta uno sfogo senza freni o più semplicemente che mi permetta di rileggere le angoscie della mia mente e riderci sopra!
Dunque...è difficle mettersi a nudo...un bel repsiro e....sì, ho paura, io che ho volato già alcune volte nella vita, io che ho sempre adorato viaggiare e che mai una volta ho temuto nel farlo, io che continuo a dire che bisogna godere della vita a piene mani e sorridere, sorridere sempre, io "donna forte"....tutte le notti sono angosciata dalla paura di viaggiare, anzi di volare! Attacchi terroristici, sciagure aeree, in poche settimane ce ne sono state ben sei!, scioperi, uragani, terremoti e chi più ne ha più ne metta! Forse succede come quando si è incinta o si vuole un figlio, sembra che tutte le donne si mettano d'accordo per mostrarti la loro gravidanza, o come quando ci si sente particolarmente brutte e la collega di lavoro di tutti i giorni, sì proprio quella racchia, sembra essere diventata una modella!Ovvero : sai che farai un viaggio in aereo all'estero e qualsiasi notizia su aerei e catastrofi ti colpisce particolarmente. A tal proposito ho deciso di non sapere, dato che sono un po' fobica forse è il caso di evitare ulteriori influenze sulla mia psiche già sofferente, evito infatti notiziari o almeno ci provo finquando non mi ci imbatto per caso...a proposito parenti e amici sono pregati di non dirmi nulla a meno che non sia particolarmente grave!!Bene..sputato il rospo si sta meglio!Non pensavo che avrei scritto tanto, ad ogni modo mi riprometto di riprendere a scrivere qualcosa "per la comunità" appena rientrata dal viaggio si Nozze....in fondo credo che staremo davvero bene e non ho soltanto pensieri negativi a tal proposito!;)
A Ottobre allora!
Ciao.

02 agosto 2005

BUONE FERIE A TUTTI!!!!

unchanged....

"la vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare"
















Frase mutuata dall'ultimo singolo di Jovannotti, mi sembrava perfetta per sottolineare come a volte le cose che ci fanno più paura siano al tempo stesso affascinanti e, forse, anche primordiali in un certo senso. Mi sento così, adesso, sulla cima di una meravigliosa montagna, ma invece di aver paura di cadere sento l'immensa gioia di poter volare e anche se forse non volerò mai davvero, sento la potenzialità del tutto e per questo mi sento grande, afferro l'eternità e mentre il corpo ne fugge, la mente e l'anima la percorrono e ne annusano le profonde radici, sgombere da paure nebbiose. Quelle radici sono e saranno le mie, per sempre.

(grazie a te che hai fatto sì che ne notassi il significato e non ne avessi più paura)

28 luglio 2005

"LA STAGIONE DEL CAIMANO"

AGGIORNAMENTO DEL 02 AGOSTO ORE 15:32:
è arrivato il libro a Lucca....alla mondadori ne è arrivata ben n°1 copia che ho provveduto a ritirare dato che era la mia...purtroppo ne avevo ordinate anche altre ma chissà perchè gli sembravano forse troppe per una sola persona, ( erano quattro che volevao regalare ad amici)!!Probabilmente è arrivato anche alla libreria in via santa lucia, credo si chiami "Massoni", o almeno così sostiene mio padre che, poverino, ha finito la strada a furia di andare avanti e indietro!
Ad ogni modo adesso che ne ho una copia potrò lanciare l'argomento al ritorno dalle meritatissime ferie/luna di miele!
Ne ho letto soltanto poche pagine e posso dire qualcosa di più :
è un romanzo breve, scritto con un linguaggio che tocca il cuore e la mente per i suoi chiaroscuri e che scorre più del tempo, regalando attimi e profumi in un momento in cui più che mai il tempo dev'essere recuperato e vissuto.
Spero serva ad aggiungere curiosità nelle vostre testoline bacate, nella mia il baco ha mangiato tutto il resto!
Buona lettura :)


Ecco l'ennesima prova del fatto che sono parte di una famiglia di geni, laureati, scrittori ed artisti dai quali non ho eriditato, a quanto pare, alcuna arte o forse troppe tutte insieme per potermi focalizzare su di una in particolare...o forse preferisco vederla così!

Ad ogni modo il titolo di questo post è anche il titolo del libro di mia zia, autrice Maria Luisa Nolli, edizioni Guida; in questo libro sono descritti paesaggi e profumi che hanno fatto parte anche della mia infazia e sono ancora parte di me, ma questo non è un motivo per leggerlo immagino, le motivazioni per leggere un libro sono infinite, ma avrei voluto lanciare quest'argomento di discussione quasi come un "compito per le vacanze"in modo che al ritorno dai tanto meritati bagordi vi fosse uno spunto di discussione, spunto che avrei lanciato soltanto al ritorno dal viaggio di nozze per dare tempo a tutti di leggere il libro...ma non ce l'ho fatta, perchè?Perchè non avuto il piacere di leggere questo libro, perchè?Perchè le librerie di Lucca hanno deciso di fare ostruzionismo e da quando è uscito , cioè fine Maggio 2005, la mia famiglia, i miei amici ed io non siamo ancora riusciti a riceverne nemmeno una copia!!! Inutili gli innumerevoli viaggi alle librerie, tutte quelle di Lucca centro, per non parlare delle telfonate, al telefono non prenotano niente, inutile ogni tentativo di capirci di più quanto al mistero del perchè questo libro non arriva! Tutto con relativa angoscia dell'autrice che, come noi, non si spiega il perchè di certi atteggiamenti!
Mi si è spalancato davanti il mondo degli autori emergenti che faticano tantissimo non solo per scrivere una propria creatura distinguendola dal mare di banalità che affollano gli scaffali, poi scalano montagne enormi per farseli pubblicare dagli editori, e poi quando ci sono riusciti ci si mettono pure i librai a complicare la questione rifiutandosi di ordinare libri di autori "poco rischiesti"...ma come si fa ad essere molto richiesti se si è alle prime pubblicazioni, santo cielo! Mi sembra di leggere uno di quegli annunci di lavoro in cui si cerca "personale con esperienza pluriennale, laureato o diplomato, con età inferiore ai
23 anni"!!!
Ad ogni modo per coloro i quali fossero interessati a vedere come va a finire questa battaglia oppure vogliono contribuire alla causa riepilogo i dati del libro e posterò, spero presto, la soluzione dell'enigma :


TITOLO: LA STAGIONE DEL CAIMANO
AUTORE : M.LUISA NOLLI
EDITORE : GUIDA
PREZZO : € 6,00

20 luglio 2005

STO'ESAURITA!L'ESTATE UN PERIODO DI CALMA....

CALMA?!!Cosa sarebbe?Fermo restando che nella mia vita la parola "calma" non è mai esistita, oggi più che mai ne sento la mancanza....sono davvero esaurita!!!!mi manca tempo, devo farne troppe a lavoro e troppe nella vita e il cervello (?) mi va in panne, dormo poco ma soprattutto non riesco assolutamente a concentrarmi e stabilire quello che faccio sempre cioè le "priorità"...ovvero "questa cosa è più importante di un'altra oppure va fatta prima di un'altra" e così mi organizzo la vita e, sebbene non faccia quasi mai quello che ho stabilito con derivante frustrazione, riesco ad acquistare un po' di serenità da questo apparente ordine.
A questo punto la ragione suggerirebbe di mandare all'aria questo meccanismo dato che in nella condizione mentale in cui sono non riesco a produrre ordine e dato che è un meccanismo per ingannare la mia mente e che tanto non funzionerebbe lo stesso...ma qual'è l'alternativa???
Ecco che mi rivolgo a chi ha ancora la malsana intenzione di leggere queste mie estrapolazioni (?), AAA cercasi meccanismo mentale per riportare ordine apparente o mandare direttamente in caos la mente. Ognuno di noi ha un meccanismo che serve a risolvere almeno apparentemente una situazione di disagio mentale, anche la pazzia totale è uno di questi meccanismi, una sorta di via d'uscita o di uscita di sicurezza in atttesa dei pompieri....ecco, mi sarebbe molto utile sapere quali sono i vostri e mgari adottarne uno in attesa che il mio ritorni ad essere efficiente, ammesso che non abbia preso un aereo per i caraibi!
Inutile tediare chi legge con i perchè del mio stato mentale, ce ne sono molti che nascono da emozioni troppo positive e alcuni che nascono da emozioni negative, ma il punto è dov'è il mio "cubo di rubrick"?HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

15 luglio 2005

Dolcificanti terrificanti

Per la serie "non c'è mai da stupirsi", ecco cattive nuove per chi è "attento" alla linea oppure ossesionato dalla dietamania....lo so dette da me certe cose fanno sorridere ma forse è proprio per l'esperienza che ho accumulato in materia che credo di poter affermare che la strada da percorrere è quella della semplicità, come le nostre nonne, dolcificare con lo zucchero o meglio ancora il miele, mangiare pane burro e marmellata e non merendine super-ormonalizzate, etc, etc. Poi vanno bene anhe gli strappi alla regola, l'importante è godersi la vita a piene mani sempre nel rispetto di sè e di come ci si vuole sentire e non di come gli altri vorrebbero vederci o, peggio ancora, di come crediamo che ci voglia il mondo!!


  • Allarme da una ricerca italiana
    "L'aspartame è cancerogeno"


  • La sostanza si trova in dolciumi, bevande, yogurt, prodotti per bambini
    Federchimica: "E' un ingrediente alimentare sicuro"

    BOLOGNA - Si trova in migliaia di prodotti dietetici, ed è la base di quelle pasticchine che molti usano al posto dello zucchero. Ma l'aspartame, il dolcificante artificiale, sarebbe cancerogeno. Lo dice uno studio condotto da un'equipe del Centro di ricerca sul cancro della Fondazione europea di oncologia e scienze ambientali "B. Ramazzini" di Bologna. I primi risultati dell'indagine, su un campione di 1.800 ratti, saranno pubblicati sul Giornale europeo di oncologia, e sono stati comunicati al ministero della Salute e all'Istituto superiore di sanità in aprile e, a giugno, presentati all'Agenzia europea per la sicurezza alimentare e al National Cancer Institute del governo americano. La replica dei produttori: "Gli studi effettuati da organismi indipendenti e massimi esperti internazionali nella valutazione del rischio, concludono che l'aspartame è un ingrediente alimentare sicuro".


    BUON APPETITO!!!

    07 luglio 2005

    fatalità...

    L'orrore che ha colpito Londra oggi ha suscitato nella mia mente una serie di reazioni a catena che in pochi secondi mi hanno fatto sentire un terrore che mai avevo avvertito prima...sono sincera, nemmeno dopo l'attentato a New York. Certamente è frutto di una serie di fattori emotivi che sono particolarmente presenti in certi momenti della nostra vita piuttosto che in altri, in particolare quando si stanno facendo grandi passi per costriure in nostro piccolo futuro. Ho tremato, pianto, mi sono sentita paralizzata ma poi il sereno e subito dopo la logica della mia mente ha sentito e analizzato notizie che stridevano con il contesto mondiale come freni di un treno che sa dove andare.
    Il sereno è quello che abbiamo nell'anima e tutto quanto di bello possiamo realizzare, vivere una vita piena con consapevolezza ma senza paure inutili, mi sono detta, darebbe anche più senso ad una morte in qualsiasi momento essa avvenga e da qualsiasi fattore sia prodotta, rinchiudersi nella paura di vivere, di viaggiare, di guardare in faccia l'altro, sicuramente renderebbe ancor più triste e doloroso l'vento ultimo.
    La logica....questa capacità lucida di compiere analisi, sicuramente influenzata dalla soggettività e pertanto fallace, mi ha portato ad analizzare con sospetto notizie come
  • "il presidente degli Stati Uniti George W. Bush ha rimarcato che "la lotta al terrorismo andrà avanti. Non cederemo ai terroristi. Li troveremo"
  • ....questa suona come una nuova dichiarazione o quantomeno come una conferma alla guerra in atto per "portare la democrazia", guerra in cui continuano a morire non soltanto i suoi soldati, non soltanto "i nemici della democrazia"(ammesso che siano mai esistiti e che ne sia quindi morto qualcuno), ma anche donne bambini morti dai loro errori e orrori, proprio come pochi giorni fa. Poi sento anche dire he tutte le borse europee hanno subito forti cali in seguito agli avvenimenti londinesi, che i titoli di stato americani hanno avuto incrementi positivi e che il costo del petrioli in America si è finalmente arrestato dopo che nei giorni scorsi aveva preso forti impennate......non lo so, non so niente, so solo che non ci credo, non credo al clima di terrore, troppe cose mi portano a pensare che sia una manovra e finchè crederò in questa mia posizione vivrò come meglio posso e fino in fondo, almeno ne sarà valsa sicuramente la pena.

    06 luglio 2005

    Lira, euro, questo è il problema?!!!

    Ecco come fare un'altra egregia figura all'estero, con precisione a Strasburgo, spostando il problema da una pessima gestione dell'economia nazionale ad una semplice questione di "conio", allora mi chiedo perchè non tornare al baratto se è davvero "la moneta" il problema credo che il baratto sia la soluzione migliore.
    Ecco l'accaduto :

    "Gravissimo episodio durante il discorso del Capo dello Stato al Parlamento europeoBorghezio, Salvini e Speroni hanno esposto una bandiera della PadaniaI leghisti contestano CiampiEspulsi dall'aula a StrasburgoIl presidente della Repubblica aveva appena fatto riferimento all'euroAl termine, ha commentato: "Le interruzioni in Parlamento non sono una novità"
    La contestazione leghista STRASBURGO - La Lega contesta Ciampi durante il solenne discorso al Parlamento europeo. Mario Borghezio, Matteo Salvini e Francesco Speroni, che hanno condotto la contestazione con tanto di bandiera della Padania al grido "Basta euro" e inneggiando a Umberto Bossi, sono stati espulsi dall'aula tra i fischi degli eurodeputati del Pse."



    Baratto dicevo quindi...in realtà si potrebbe dire che esiste sotto varie forme, tempo in cambio di lavoro, sogni in cambio di sopravvivenza, ideali in cambio di "una vita normale", vite umane in cambio di progresso scientifico (vedi sperimentazione dei farmaci sul popolo africano), coscienza in cambio di profitto per l'azienda in cui lavori, la famiglia in cambio di carriera.....
    basterebbe aggiungere qualche altro elemento di baratto, ad esempio l'anima, e non occorrerebbe nemmeno tornare a coltivare la terra!

    05 luglio 2005

    Davvero grandi...



    Uno dei segnali positivi...alla fine è vero che si può fare tutto basta farlo con intelligenza e coerenza e qualche volta qualcuno ci riesce!Sinceramente nutrivo dei dubbi anche su di loro e forse un piccolo dubbio/timore mi resta, ma devo dire che questo è davvero un gesto grande come la stima che i loro fans e non solo hanno per loro, grazie Pink a nome tutte le coscenze vive che ancora piangono e ancora pensano al mondo come un posto meraviglioso in cui vivere.

    "5 luglio – Molti musicisti del Live8 hanno beneficiato di un certo aumento delle vendite dei dischi, già dal 4 luglio. I Pink Floyd hanno segnato il record in questo fenomeno, seguiti dagli Who. I Pink hanno però dichiarato, per voce di David Gilmour, che non vogliono approfittare del Live8 e che quindi tutto il ricavato dell’impennata di vendite –clamorosa- di questi giorni, verrà interamente donato all’Africa.

    I Pink Floyd sono gli artisti che, il 4 luglio 2005, hanno avuto l’incremento maggiore della vendita dei loro dischi. Ad esempio, la loro raccolta Echoes ha avuto un incremento del 1343%"

    04 luglio 2005

    polemiche sul live 8

    Cosa è giusto o cosa è sbagliato in un'iniziativa umanitaria che ha messo insieme 4 miliardi di persone?Non è mai facile capire fino a che punto una manifestazione del genere è beneficenza, azione politica o bieca pubblicità, a mio parere questa volta c'erano tutte e tre le componenti.
    Non sopporto il disfattismo di certe coscienze ma nemmeno l'eccessivo ottimismo di altre, credo infatti che vi sia stata della beneficenza, della quale come al solito non sapremo più niente, credo nelle coscienze della gente che ha partecipato col cuore da alcuni artisti a gente del pubblico, credo nella commozione di Jovannotti dettata probabilmente anche da motivazioni personali, ad esempio il suo ritorno sugli spalti, credo nell'autenticità di persone come Ligabue, Fiorella Mannoia, Sting, ed altri artisti che hanno dimostrato più volte la propria sensibilità, credo un po' meno nella voglia di partecipare di gruppi minori perchè penso che possa essere condizionata dalla voglia di emergere, non credo molto nella buonafede di tutto il pubblico perchè sono certa che molti erano presenti più per l'evento musicale che per il suo contenuto politico e sociale, infine NON CREDO alla presenza di Bill Gates, visto che probabilmente col suo patrimonio potrebbe estinguere il debito all'intero continente Africano, e nemmeno all'invadenza degli sponsor che hanno bombardato continuamente i telespettatori e gli spettatori, ignari perchè presi dalla spettacolarizzazione dei problemi dell'Africa o della musica dei propri beniamini.
    Detto questo devo sottolineare che trovo importante ogni tentativo di sensibilizzazione delle coscienze anche se con compromessi, trovo che gli sponsor buttano via tanti soldi in pubblicità e pertanto se una volta la pubblicità può avere "anche" risvolti benevoli ben venga, trovo che se la beneficanza potrà minimamente alleviare le sofferenze di quei popoli è sempre meglio che ci sia, trovo che aiutare il mondo ad avere la consapevolezza che cancellare il debito sia cosa buona e giusta ma che non possa essere di certo l'unica soluzione, è iniziativa lodevole e trovo anche che attraverso le interviste, d esempio su rai tre, si sia potuto dire molto di più e pertanto sia stata un'occasione anche per chi voleva sottolineare tutti gli aspetti della situazione Africana.
    Altra cosa sembra essere il contratto che "Bob" ha proposto agli artisti, causa del rifiuto tra gli altri di Pino Danile perchè pare che non garantisse coerenza con lo spirito della manifestazione.

    30 giugno 2005

    LIVE 8 : FACCIAMOCI VIVI E FACCIAMOLI VIVERE!


    dal sito ufficiale della manifestazione del Live 8 che si terrà il 2 Luglio 2005 in varie località del mondo in contemporanea, manifestazione realizzata in occasione del prossimo G8 del 6 Luglio 2005 :

    "Ogni giorno, 30.000 bambini nel mondo muoiono a causa della povertà.

    Il prossimo 6 luglio avremo l’opportunità di abbattere, definitivamente, questa vergognosa statistica.

    Agli otto capi di Stato e Primi Ministri che si riuniranno in Scozia per il Summit del G8 verrà presentato un progetto fattibile per raddoppiare gli aiuti, ridurre i debiti e rendere eque le leggi del commmercio internazionale. Nel caso in cui gli otto leader accettino, la nostra generazione avrà il merito di avere fatto della povertà un fenomeno del passato.

    D’altro canto, se accetteranno sarà solo se un gran numero di persone dirà loro di farlo.

    Live 8 è nato proprio con questo scopo. Otto concerti, cento artisti, un milione di spettatori, due miliardi di telespettatori e un solo messaggio: spingere perché gli otto uomini più potenti della Terra impediscano a 30.000 bambini di morire ogni giorno, quando molto si può fare per evitarlo."

    Che cos'è il G8?

    "Il G8 riunisce i capi di Stato e i presidenti del Consiglio dei Paesi più potenti del mondo - Usa, Canada, Gran Bretagna, Francia, Germania, Russia e Italia. Quest’anno s’incontreranno dal 6 al 9 luglio a Gleneagles e il Premier britannico Tony Blair presiederà il summit.

    Blair ha posto in testa all’ordine del giorno i problemi cui deve far fronte l’Africa, ma i capi di Stato e i presidenti del Consiglio devono sapere che, dal momento in cui entreranno in quella stanza, il mondo li guarderà e aspetterà che decidano."

    Come partecipare? Fortunatamente l'Italia è una delle sedi in cui si terrà un concerto gemellato con gli altri concerti che si terranno nel Regno Unito, in Francia, in Germania, Italia ( al Circo Massimo, Roma), negli USA, in Canada, in Giappone, in Africa del Sud, ed in Russia.Per chi come me non potrà partecipare dal vivo al concerto a Roma o altrove, è possibile manifestare ugualmente la propria adesione cliccando sul titolo di questo post e inserendo il proprio nome nella lista d'adesione oppure indossando una fascia bianca nella giornata di sabato, o entrambe le cose. FACCIAMOCI VIVI E FACCIAMOLI VIVERE!


    29 giugno 2005

    porto d'armi, troppi arsenali.

    L'uomo che ha sparato dalla finestra della propria abitazione per "difendersi" da uno sfratto è un fenomeno che racchiude numerosi aspetti psico-sociali preoccupanti, innanzitutto la dilagante idea del farsi giustizia da soli che molti condividono in caso di furti, rapine o violenze di vario genere ma che in pochi vedono sotto l'ottica della assoluta "flessibilità" della mente umana; in secondo luogo l'aumentare di veri e prori aresenali caserecci, vivendo in Toscana infatti sono a conoscenza di un bel po' di "casi" in cui la passione per la caccia sfocia in una passione per le armi fino a quando i nervi reggono, dopodichè lo sapremo tutti su tutti i giornali!Ultimo aspetto è, sempre secondo le mie considerazioni, il caldo...io credo che faccia aumentare esponenzialmente l'irruenza e l'insofferenza nelle persone e siccome contro gli eventi climatici possiamo farci poco, o forse tanto ma non di certo in tempi rapidi, come possiamo farci poco contro l'infiammabilità degli animi, o forse tanto ma qui forse ci vorrebbe ancor più tempo che per i cambiamenti climatici, credo che l'unica cosa che si può e si deve fare subito è azzerare i mezzi a disposizione delle singole irascibilità.
    Inutile dire che non credo nella repressione degli animi ma in un severo controllo dei porti d'armi, delle armerie e in una maggiore "socializzazione" e "frequentazione dell'altro" che aiuti a non vivere tutto da soli finendo col pensare che l'altro, sia esso vicino di casa o passante, sia inevitabilmente il nemico da eliminare.

    28 giugno 2005

    latino e ingerenze antiche

    da www.ansa.it :
    "PREGATE ANCHE IN LATINO, CHE RINSALDA UNITA' CHIESA
    Il Papa invita a pregare anche in latino, e per questo ha voluto che nell'appendice al compendio del catechismo le preghiere siano scritte anche nella versione latina. ''Il latino ha osservato - facilitera' il pregare insieme dei fedeli cristiani appartenenti a lingue diverse, specialmente quando si incontreranno per particolari circostanze''. ''Il latino - ha commentato - per tanti secoli veicolo e strumento ella cultura cristiana, garantisce non solo la continuita' con le nostre radici ma rimane quanto mai rilevante per risaldare il legame della comunione della fede nella chiesa cattolica''.

    DOVE ARRIVA IL NON UCCIDERE
    Il no della dottrina cattolica ad omicidio, aborto, distruzione di embrioni ed eutanasia, ma anche il no ''pratico'' alla pena di morte ed all'accanimento terapeutico trovano conferma nel Compendio del Catechismo della Chiesa cattolica. Tutto parte dall'affermazione che la vita umana va rispettata perche' (n. 466) ''e' sacra. ...."


    Non ho parole quanto alla NON ingerenza tanto decantata di questo Papa, per non parlare del ritorno al latino....se le intenzioni non fossero quelle di far "recitare cantilene" ma fossero davvero quelle di unire tutti i cristiani sotto un'unica lingua credo che basterebbe l'ingleseche ha ormai ruolo di lingua unificatrice (dei mercati di solito) o forse anche la lingua dell'amore dato che è di questo che si dovrebbe parlare. Quanto alla vita umana...mi chiedo "quand'è che si può dire che la vita 'è'? Senza riesumare concetti del tipo "cogito ergo sum" è facilmente comprensibile che questo "essere vita" deve assolutamente prescindere dalla morale o dalla fede per divenire oggetto di legislazione così come è stato per tutte le "questioni morali", termine sessantottino ma di forte attualità, del passato. Una volta erano considerate immorali cose che oggi non solo sono digerite ma per tanti sarebbe immorale considerarle tali, ad esempio il divorzio; se non si tenta una forte laicizzazione delle questioni evitando di stabilire quale sia IL BENE per il mondo non si fa altro che chiudere gli occhi e far finta di niente mentre il mondo va avanti e a portarlo avanti è qualcuno che gli occhi li tiene ben aperti per guardare al suo giardino....

    24 giugno 2005

    violenze



    ....come mai tutte le violenze commesse ultimamente sono esclusivamente compiute da extracomuniatri?E come mai tutta la cronaca dei media è strettamente concentrata su fatti commessi da extracomunitari magari anche senza permesso di soggiorno?
    Sembra una vignetta.."trova le analalogie col quadro americano".....
    Coincidenze?Strane coincidenze come il riaffiorare di censure, castrazioni di ogni genere e forse anche fisiche, la paura anzi il terrore dell'altro sia esso vicino, figlio, amico o parente...la cultura della paura e la coltura della paura.....
    Strano no?